Thirty Seconds to Mars- Recensione brano con ASAP Rocky

     


Il 23 marzo i Thirty Seconds to Mars hanno pubblicato un nuovo singolo estratto dal loro album di prossima uscita. La canzone si intitola One Track Mind. Jared Leto e soci l'hanno incisa insieme al rapper A$AP Rocky. 

Risultati immagini per one track mind
Il cambio di genere da parte del trio era stato già assodato dai primi due singoli usciti: Walk on water e Dangerous night. Ma con questa ultima novità si sono spinti ancora più lontani del previsto.
La base, come ci si poteva aspettare, sembra fatta più da un produttore elettronicamente e non registrata in modo acustico. Piena zeppa di effetti, riverberi e suoni totalmente riprodotti e creati da un computer. In molte parti essa prende anche una piega molto trap, con i classici colpi in fila di hit-hat e uno schiocco di dita qua e la, colpa ovviamente del feauturing col rapper A$AP.
Questa è la prima cosa che fa storcere il naso ai fans di vecchia data, che ormai canzone dopo canzone stanno perdendo la passione verso il gruppo.
Risultati immagini per thirty seconds to mars e asap rocky
A questo poi si aggiunge la voce del cantante Jared Leto. All'inizio parte molto calma e quasi addormentata, è in pieno stile con la base ed il genere rap/trap appunto. In alcune parti torna con una voce più sporca e al limite dello scream, che sicuramente è molto apprezzata perchè richiama i tempi passati, per poi tornare a sparire tra effetti e suoni computerizzati.
Infine dopo aver superato di poco la metà del brano arriva la parte di A$AP Rocky che è totalmente a suo agio con la base e un pizzico di autotune.

Dando uno sguardo al testo si capisce subito che oltre ad aver abbandonato le vecchie sonorità, il trio ha anche perso la voglia di scrivere testi profondi. Infatti di questo non rimane assolutamente niente, è il solito tritume di frasi fatte che cercano di inneggiare a problemi, amore e lotta, soliti argomenti trattati dal gruppo ma questa volta in maniera ancora più superficiale. 

Insomma i Mars dell' era di This is War o A Beautiful Lie sono totalmente spariti e però non è questo il problema. Si stanno cimentando in nuovi generi dimostrando la loro bravura e questo non è sbagliato, lo sbaglio è che per farlo hanno perso anche la loro anima, hanno perso quella loro unicità che li contraddistingueva e che li faceva entrare nel cuore degli ascoltatori.
Indubbiamente con questo singolo i Thirty Seconds to Mars hanno acquisito nuovi ascoltatori, e perso molti altri.
In ogni caso aspettiamo l'uscita del loro prossimo album chiamato America, prevista per il 6 aprile, sperando che ci sorprenderanno positivamente.

Commenti